Curiosità sul Pimento

Curiosità sul Pimento

Il pimento è apprezzato in primo luogo nei paesi caraibici per via del suo inconfondibile sapore, così aromatico e intenso, che lo rende talvolta indispensabile in cucina conferendo un tocco particolare alle ricette in cui viene impiegato.

Benchè il suo aspetto ci faccia ricordare il pepe (tant'è che il termine deriva da "pimiento" che in Spagna indica il pepe), esso si differenzia da quest'ultimo in primis per il sapore simile a quello derivante dall'associazione di chiodi di garofano, di cannella e di pepe nero. Ecco perchè il suo profumo è inconfondibile e talvolta rappresenta l'ingrediente segreto di alcune ricette.

A seconda del paese in questione, il pimento trova diversi impieghi: in Europa si presta alla preparazione di dolci, di sottaceti oppure al condimento di antipasti e di torte salate. Sono per lo più i paesi scandinavi e anglosassoni a trarre maggiore beneficio da questa spezia.

Negli Stati Uniti il pimento è assai impiegato nella torta del giorno del ringraziamento mentre nei caraibi è ottimo per ottenere sfiziosi piatti di carne, meglio ancora se grigliata. Gustose anche le salse a base di pimento perchè appaiono più saporite delle altre.

In Sudamerica tale spezia era sfruttata per trovare rimedio ai disturbi di stomaco per le sue proprietà digestive (risultando efficaci nel trattamento di difficili digestioni) da aggiungere a quelle antisettiche nei confronti di infezioni e di dolori reumatici.